Crea sito

logo3

UE o non UE questo è il problema!

UE o non UE questo è il problema!

/* */   Essere o non essere. Così recitava qualche secolo fa William Shakespeare...

Chiara Ragnini Tour 2014

Chiara Ragnini Tour 2014

/* */ CHIARA RAGNINI TOUR 2014

La traversata infinita e sudaticcia

/* */ O me tapino, che vado in cerca di casa e rifugio sicuro, questa notte vago per i...

All'assalto della Costituzione

All'assalto della Costituzione

/* */ Questa notte è la notte dell'Italia. Anzi, la notte della Repubblica italiana, così...

Il posto che spetta ad ognuno

/* */ Oggi il Sole 24 ore ha pubblicato un articolo concernente l'andamento economico fino...

Laura Bono

Laura Bono "Fortissimo", nuovo singolo e video

/* */ LAURA BONO TORNA IL 15 NOVEMBRE CON “FORTISSIMO”IN ATTESA DEL NUOVO ALBUM, LA...

43 anni di leggenda

43 anni di leggenda

/* */ Se mi dovessero chiedere chi è stato il mio mito da bambino potrei dare solo una...

Selene,

Selene, "L'ora dei fantasmi tour" nei teatri

/* */ COMUNICATO STAMPA SELENE, "L'ORA DEI FANTASMI TOUR" NEI TEATRI Dopo il recente...

Simonetta Spiri

Simonetta Spiri "Io & te"

/* */ Da venerdì 4 luglio è in rotazione radiofonica “IO&TE”, nuovo singolo di...

Quand'è che basta Gordon?

Quand'è che basta Gordon?

/* */ Quello che Civati ed il PD non capiscono, o fanno palesemente finta di non capire,...

  • UE o non UE questo è il problema!

    UE o non UE questo è il problema!

    Giovedì, 24 Gennaio 2013 19:35

    Published in Attualità

  • Chiara Ragnini Tour 2014

    Chiara Ragnini Tour 2014

    Domenica, 27 Aprile 2014 12:10

    Published in Musica

  • La traversata infinita e sudaticcia

    Domenica, 25 Agosto 2013 12:55

    Published in Poesie - Sonetti - Ballate

  • All'assalto della Costituzione

    All'assalto della Costituzione

    Mercoledì, 24 Luglio 2013 21:20

    Published in Attualità

  • Il posto che spetta ad ognuno

    Giovedì, 17 Gennaio 2013 20:26

    Published in Attualità

  • Laura Bono

    Laura Bono "Fortissimo", nuovo singolo e video

    Venerdì, 15 Novembre 2013 19:13

    Published in Musica

  • 43 anni di leggenda

    43 anni di leggenda

    Domenica, 13 Gennaio 2013 20:59

    Published in Attualità

  • Selene,

    Selene, "L'ora dei fantasmi tour" nei teatri

    Mercoledì, 15 Gennaio 2014 17:56

    Published in Musica

  • Simonetta Spiri

    Simonetta Spiri "Io & te"

    Giovedì, 03 Luglio 2014 07:46

    Published in Musica

  • Quand'è che basta Gordon?

    Quand'è che basta Gordon?

    Venerdì, 28 Giugno 2013 18:32

    Published in Attualità

METROPOLIS di Fritz Lang

 

metropolis-full-posterRegia: Fritz Lang

Sceneggiatura: Thea von Harbou 

Interpreti:Alfred Abel (John Fredersen)

Gustav Frohlich (Freder)

Brigitte Helm (Maria, il robot)

Fotografia: Karl Freund

Gunther Rittau

Scenografie: Otto Hunte

Erich Kettelhut

Karl Vollbrecht

Edgar G. Glmer

Durata: 1h 20m o 3h 20m (a seconda delle versioni)

Produzione: Germania

Anno: 1927

 

Pochi altri film nella storia del cinema hanno influenzato tutto ciò che è loro seguito come il capolavoro-kolossal diretto da Fritz Lang nel 1926. Alla radice di interi filoni poi sviluppati e sfruttati dal cinema di. genere (la società disumanizzata del futuro, il dominio della macchina sull'uomo, ma anche il tema politico

della schiavitù dell'operaio) e soprattutto motore di icone ancor oggi ossessivamente citate (il robot, la megalopoli), “Metropolis è un film modernissimo e visionario, minato forse qua e là da un assunto semplice. ("il cuore deve mediare tra il cervello e le mani", e cioè il sentimento deve fare da tramite tra il capitale e la forza lavoro: non per nulla la sceneggiatrice Thea von Harbou, all'epoca moglie del regista, era una fervente nazionalsocialista). Se certe sfumature interpretative possono apparire datate, la potenza delle immagini e la totale, gigantesca genialità registica di Lang ,ancor oggi lasciano comunque senza parole.

 

 

La Trama:

018-metropolis-theredlistNel 2026 la società della megalopoli “MetropoIis” è spaccata in due: vicini al cielo,in vetta ai loro immensi grattacieli, gli aristocratici godono di un' esistenza felice e spensierata, immersi nel lusso; nelle tenebre delle sconfinate catacombe sotterranee, all'ombra di mostruose macchine che ne dominano l'esistenza quotidiana, gli operai vivono e lavorano come formiche secondo ritmi ossessivi e disumani. Deciso a stroncare una loro possibile ribellione, il supermagnate John Fredersen ordina allo scienziato-alchimista Rotwang di costruire un robot-femmina che, assunta l'identità della dolce operaia Maria, seduce le masse, di lavoratori e le inciti alla rivolta, deludendo così le aspettative della classe dominante che invece aveva intenzione di reprimere una volta per tutte le sommosse. La situazione sfugge ad ogni controllo., e a salvare Metropolis dalla catastrofe è proprio la vera Maria e il suo innamorato, il figlio di Fredersen: il cuore che media tra il potere e la mano...

Estremamente ambiguo nei contenuti, titanico nella scala e nei costi produttivi, funestato da vicissitudini distributive che ne hanno generato un ventaglio pressoché infinito di versioni non definitive, "Metropolis” continua a esercitare - ormai da decenni - un fascino ipnotico ed irresistibile grazie alle sue visionarie scenografie, alle rivoluzionari soluzioni di ripresa di Lang ai superlativi (anche se pionieristici) effetti speciali di Eugen Schufftan. Lo sguardo implacabile della glaciale "robot" di Rotwang, immota maschera funeraria proiettata in un lontano futuro da un ancor più remoto passato, ci tocca ancor oggi, il cuore. La casa di Rotwang è diversa dal resto della città (quasi una casa medioevale), ha le fattezze di un golem: le finestre non allineate, storte con i vetri semi oscurati quasi da formare degli occhi cattivi che danno sostanza organica a questa casa. Una delle scene che hanno più impatto nel fim è quella in cui Freder assiste all'incidente nella sala del macchinario (durante la quale il protagonista ha un'allucinazione vedendo il dio babilonese Moloc nella macchina, con cui Lang dà al film un chè di metafisico), e guarda i feriti, con un abito bianco su un fondale chiaro, mentre gli operai in nero e in ombra in primo piano (il tutto rese suggestivo dalla pellicola in B/N)

Le soluzioni registiche nuove rispetto alla sceneggiatura sono solo quattro l'operaìo crocifisso sulla macchina a forma di orologio, Maria chiusa nella capsula, il cranio pelato degli schiavi del racconto nella costruzione della torre di Babele e la forma del gong nella città degli operai.

Sia la sceneggiatura che il film sopprimono la parte riguardante i genitori di Freder la cui madre (Hel) era contesa anche da Rotwang (passaggio che viene mostrato nella versione rifatta da Moroder).

 

Curiosità:

frankfurt-tipp-2719-picture-fancybox-metropolisfuenfLe immagini del film di Lang ispirano da decenni il mondo del cinema, della pubblicità e della musica. A “Metropolis" si è dichiaratamente ispirato il bellissimo videoclip dei Queen per "Love Kills": immagini direttamente riconducibili a quelle della città e dei suoi immensi grattacieli figurano invece in "Blade Runner" di Scott e inStar Wars – la minaccia fantasma” di Lucas, mentre citazioni più o meno esplicite del film sono presenti nel claustrofobico "Brazìl" di Gilliam, il dorato androide C-3PO, protagonista di "Guerre stellari" sempre di Lucas, è direttamente derivato dalla splendida robot di Lanq. L'idea di girare “Metropolis” sarebbe nata nella mente di Lang quando "vide New York per la prima volta, una New York notturna, scintillante di miliardi di luci" (S.Kracauer) dal transatlantico con il quale aveva raggiunto gli States per il suo "I Nibelunghi". "Metropolis" venne realizzato dalla casa di produzione UFA e dal produttore Erich Pommer con una larghezza di mezzi assolutamente incredibile. Diciannove mesi di riprese per un totale di trecentodieci giorni lavorativi, seicentomila metri di pellicola impressionata, oltre trentaseimila comparse tra uomini, donne e bambini per un costo totale di oltre cinque milioni di marchi tedeschi dell'epoca!

Il film è costruito come un'opera lirica ed è diviso in tre parti: il "Prologo", che dura per l'intera prima metà del film, un breve "Intermezzo" e un "Furioso", che segna le scene finali.

Dal punto di vista tecnico, nel 1927 Metropolis era un film all'avanguardia. In esso vennero utilizzate tecniche di ripresa strabilianti per l'epoca,tra le quali spiccava l'introduzione del cosiddetto effetto Schüfftan, dal nome del fotografo Eugen Schüfftan, che permetteva la creazione di mondi virtuali a costi relativamente bassi. Si trattava di una proiezione di fondali dipinti, tramite un sistema di specchi inclinati a 45 gradi; lo specchio poteva essere grattato in una o più parti, in modo che lo sfondo comparisse solo in alcuni punti della pellicola, curando nel dettaglio la profondità di campo. Nelle restanti parti si potevano poi usare scenografie tradizionali ed attori in carne ed ossa, con uno straordinario effetto di realtà. Questa tecnica venne usata, ad esempio, per creare l'enorme stadio di Metropolis (effetto Schüfftan nella parte alta e veri corridori nella parte bassa), la città dei lavoratori, la torre di Babele o le viste aeree di Metropolis.

Metropolis 05In Metropolis si registra inoltre l'introduzione nel cinema d'autore del passo uno, ovvero le riprese effettuate per singoli fotogrammi. Non esistendo tecniche di editing adatte, le scene con esposizioni multiple sono state realizzate direttamente sul posto, riavvolgendo la pellicola e filmandovi sopra più volte, in alcuni casi anche per trenta passaggi. Questa tecnica era delicata, in quanto un solo errore avrebbe compromesso tutto il lavoro. Tra le scene più complesse quella degli occhi spalancati e sovrapposti nel bordello di Yoshiwara, che rappresenta la libidine degli uomini attratti dall'esibizione della finta Maria.

Essenziale nella cinematografia di Lang è la composizione dell'inquadratura, che crea un vero e proprio universo visionario senza però ostacolare la narrazione della storia. Lang fu anzi un maestro nel raggiungere un perfetto punto di equilibrio tra storia narrata, che scorre chiara e forte, e l'uso di effetti speciali ricchi di immagini travolgenti e simboliche.

L'enorme costo del film (mai recuperato) provocò la bancarotta della UFA e la sua acquisizione da parte dell'editore Alfred Hugenberg, membro del partito nazista, che la trasformò nella "fabbrica di cinema ti del regime. Alla "prima” di “Metropolis” al Rialto di New York si presentarono oltre diecimila persone!

Il valore culturale e tecnico del film lo ha portato ad essere stato il primo film inserito nel registro Memoria del Mondo, un progetto dell'UNESCO nato nel 1992 per salvaguardare le opere documentarie più importanti dell'umanità.

Versioni:

Esistono diverse versioni del film, che si differenziano per durata e montaggio. Lang montò una prima versione nel 1927, che venne subito accorciata dallo stesso di oltre trenta minuti. In seguito furono distribuite altre versioni.

Esiste una versione di 87 minuti a colori (usando la tecnica dell'imbibizione, ovvero colorazione per immersione) rimasterizzata e con colonna sonora rock, realizzata nel 1984 dal musicista Giorgio Moroder e intitolata “Giorgio Moroder presents Metropolis”, e un'altra masterizzata e dotata di colonna sonora da Philip Glass. Nel 2000 anche Jeff Mills, uno dei massimi esponenti della scena techno mondiale, ha composto una sua personale colonna sonora per la pellicola

Prima del ritrovamento, avvenuto a Buenos Aires il 2 luglio 2008, del 95% del materiale mancante, perso durante la seconda guerra mondiale, in una bobina posseduta da un collezionista privato, si riteneva che dell'originale “Metropolis” sopravvivessero solo tre quarti dei negativi ed alcune copie d'epoca di versioni ridotte. Le scene ritrovate sono state prese in custodia dalla Fondazione Friedrich Wilhelm Murnau in Germania, che le ha reintegrate nella pellicola presentando il film completo, di 153 minuti, con orchestrazione dal vivo al 60° Festival Internazionale del cinema di Berlino il 12 febbraio 2010

Trailerufficiale del film restaurato


Commenti   

 
0 #6 MashaBug 2017-12-13 22:34
This message is posted here using XRumer + XEvil 4.0

XEvil 4.0 is a revolutionary application that can solve any anti-botnet CAPTCHA's.
Captcha Recognition Google (ReCaptcha-1, ReCaptcha-2), Facebook, BING, Hotmail, Yahoo,
Yandex, VKontakte, Captcha Com - and over 8.4 million other types!

You read this - it means it works! Wink
Details on the official website of XEvil.Net, there is a free demo version.

Check YouTube video "XEvil ReCaptcha2"
Citazione
 
 
0 #5 Mashanoulp 2017-12-12 20:10
This message is posted here using XRumer + XEvil 4.0

XEvil 4.0 is a revolutionary application that can break almost any antibot protection.
Captcha Bypass Google (ReCaptcha-1, ReCaptcha-2), Facebook, BING, Hotmail, Yahoo,
Yandex, VKontakte, Captcha Com - and over 8.4 million other types!

You read this - it means it works! Wink
Details on the official website of XEvil.Net, there is a free demo version.

Check YouTube video "XEvil ReCaptcha2"
Citazione
 
 
0 #4 Kaylene 2017-10-26 21:50
I have noticed you don't monetize your website, don't waste your traffic,
you can earn extra cash every month because you've got hi quality content.
If you want to know how to make extra bucks, search for:
Mrdalekjd methods for $$$

My web site :: FirstHunter: https://10Diego.blogspot.se
Citazione
 
 
0 #3 Ronny 2017-10-13 22:14
I have noticed you don't monetize your page, don't waste your
traffic, you can earn additional bucks every month because you've got high quality content.
If you want to know how to make extra bucks, search for: Mrdalekjd methods for $$$

Look at my web site: FirstRonnie: https://11Mattie.blogspot.co.uk
Citazione
 
 
0 #2 Shanna 2017-07-07 07:41
Hi fellas! Who wants to meet me? I'm live at HotBabesCams.com,
we can chat, you can watch me live for free, my nickname is Anemonalove: https://3.bp.blogspot.com/-u5pGYuGNsSo/WVixiO8RBUI/AAAAAAAAAFA/JWa2LHHFI2AkHParQa3fwwHhVijolmq8QCLcBGAs/s1600/hottest%2Bwebcam%2Bgirl%2B-%2BAnemonalove.jpg
, here is my pic:

https://3.bp.blogspot.com/-u5pGYuGNsSo/WVixiO8RBUI/AAAAAAAAAFA/JWa2LHHFI2AkHParQa3fwwHhVijolmq8QCLcBGAs/s1600/hottest%2Bwebcam%2Bgirl%2B-%2BAnemonalove.jpg
Citazione
 
 
0 #1 Barbra 2017-07-05 02:06
Hello fellas! Who wants to meet me? I have profile at hotbabescams.co m, we
can chat, you can watch me live for free, my nickname is Anemonalove: http://hotbabescams.com , here is my pic:


https://3.bp.blogspot.com/-u5pGYuGNsSo/WVixiO8RBUI/AAAAAAAAAFA/JWa2LHHFI2AkHParQa3fwwHhVijolmq8QCLcBGAs/s1600/hottest%2Bwebcam%2Bgirl%2B-%2BAnemonalove.jpg
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Abbiamo 135 visitatori e nessun utente online

Written on 23/08/2015, 14:26 by garkonda
duel-of-champions-duello DUELLO CLASSIFICATO E NON In un duello. il tuo mazzo affronta quello dell‘avversario sul campo di battaglia.   Scopo Lo scopo del dello...
Written on 22/08/2015, 15:14 by garkonda
duel-of-champions-primi-passi PRIMI PASSI - Interfaccia di gioco Il tuo vessillo, visibile all'avversario durante i duelli, può essere sostituito a piacimento nella...
Written on 16/08/2015, 15:32 by garkonda
duel-of-champions-recensione Il gioco di carte collezionabili ha ancora il suo fascino e tra Magic, Yu Gi Oh e Pokémon CCG, questo particolare ambito ludico - quello del...
Written on 29/06/2015, 16:43 by garkonda
il-vuoto VOLO Un paracadutista si lancia nell'atmosfera: si definisce vuoto un ambiente dove la concentrazione di particelle è inferiore a quella dell'aria, come...
Written on 14/06/2015, 08:17 by garkonda
hex-shards-of-fate-carte-senza-frammenti-artefatto-robot Analizziamo le carte della sezione Senza Frammenti per averle sempre a disposizione per costruire un mazzo o per combinarle con altri frammenti. In...
Written on 12/06/2015, 05:27 by garkonda
hex-shards-of-fate-carte-zaffiro Analizziamo le carte della sezione Zaffiro per averle sempre a disposizione per costruire un mazzo o per combinarle con altri frammenti Alcune carte...
Written on 11/06/2015, 05:34 by garkonda
hex-shards-of-fate-carte-frammenti Analizziamo le carte Frammenti ci serviranno per acquisire risorse e ricariche, ma soprattutto sono molto utili nei mazzi con due o più colori. ...