Crea sito

logo3

UE o non UE questo è il problema!

UE o non UE questo è il problema!

/* */   Essere o non essere. Così recitava qualche secolo fa William Shakespeare...

Il posto che spetta ad ognuno

/* */ Oggi il Sole 24 ore ha pubblicato un articolo concernente l'andamento economico fino...

Silvia Vavolo nella compilation

Silvia Vavolo nella compilation "Area Sanremo 2013"

/* */ E' uscita la compilation "Area Sanremo 2013": anche la cantautrice fiorentina Silvia...

Amelie

Amelie "Dicembre"

/* */ Per la stagione invernale Amelie ci regala un nuovo singolo intitolato...

Selene

Selene "L'ora dei fantasmi", nuovo singolo e video

/* */ COMUNICATO STAMPA SELENE, ESCE IL NUOVO SINGOLO “L’ORA DEI FANTASMI” E DEBUTTA IN...

AleX Bevilacqua

AleX Bevilacqua "Visioni d'insieme", recensione album

/* */ VISIONI D'INSIEME Artista: AleX Bevilacqua Prodotto e arrangiato da: AleX Bevilacqua...

Selene

Selene "Dov'eri?", videoclip

/* */     S'intitola "Dov'eri?", il secondo singolo e video della cantante...

Chiara Ragnini Tour 2014

Chiara Ragnini Tour 2014

/* */ CHIARA RAGNINI TOUR 2014

Ecco perchè non ci sarà una guerra

Ecco perchè non ci sarà una guerra

/* */ Nei due articoli precedenti avevamo provato insieme ad analizzare i possibili...

  • UE o non UE questo è il problema!

    UE o non UE questo è il problema!

    Giovedì, 24 Gennaio 2013 19:35

    Published in Attualità

  • Il posto che spetta ad ognuno

    Giovedì, 17 Gennaio 2013 20:26

    Published in Attualità

  • Dajana live al Blue Note di Milano il 21 Settembre

    Dajana live al Blue Note di Milano il 21 Settembre

    Sabato, 20 Settembre 2014 07:07

    Published in Musica

  • Silvia Vavolo nella compilation

    Silvia Vavolo nella compilation "Area Sanremo 2013"

    Domenica, 27 Aprile 2014 09:56

    Published in Musica

  • Amelie

    Amelie "Dicembre"

    Sabato, 07 Dicembre 2013 13:22

    Published in Musica

  • Selene

    Selene "L'ora dei fantasmi", nuovo singolo e video

    Martedì, 22 Ottobre 2013 21:48

    Published in Musica

  • AleX Bevilacqua

    AleX Bevilacqua "Visioni d'insieme", recensione album

    Mercoledì, 02 Ottobre 2013 16:54

    Published in Musica

  • Selene

    Selene "Dov'eri?", videoclip

    Venerdì, 08 Novembre 2013 12:11

    Published in Musica

  • Chiara Ragnini Tour 2014

    Chiara Ragnini Tour 2014

    Domenica, 27 Aprile 2014 12:10

    Published in Musica

  • Ecco perchè non ci sarà una guerra

    Ecco perchè non ci sarà una guerra

    Giovedì, 11 Aprile 2013 16:41

    Published in Attualità

Chimica: Creiamo il giardino

Le immagini stupende create con reazioni chimiche all'interno di un vassoio. Volete provarci a casa? Basta una vaschetta acqua e sali 

 

chimico1
CORALLI E ALGHE MARINE A produrre questo effetto e una soluzione acquosa di silicato di sodio nella quale e stato immerso del cloruro

 Non avete il pollice verde, ma volete cimentarvi nella creazione di un giardino? Potete provare con la chimica. sufficiente una vaschetta, un po’ di acqua con una soluzione di silicato di sodio (il cosiddetto vetro solubile o waterglass usato comunemente in agricoltura o in detergenti, adesivi, vernici) e qualche sale opportunamente scelto. Al posto di piante e fiori cresceranno strutture solide colorate formate da cristalli.

chimico2
Il primo a descrivere un giardino chimico fu, nel 1646, il tedesco johann Rudolph Glauber considerato uno dei fondatori dell’ingegneria chimica.

Il trucco sta nello scegliere gli elementi giusti, ovvero sali metallici solidi, come il solfato di rame, il nitrato di nichel o il cloruro ferrico. Molto solubili in acqua, questi sali si sciolgono in fretta, reagendo con il vetro solubile e dando così origine al relativo sale silicato insolubile, che grazie alle particolari proprietà della soluzione acquosa, cresce verso l’alto, proprio come un vegetale. Una sola raccomandazione: trattate queste sostanze con estrema cautela, perché la chimica può giocare brutti scherzi!

 chimico4
FILAMENTI Il matrimonio fra il sale cloruro ferrico e ' una soluzione acquosa di silicato di sodio può produrre un'infinita varietà di forme, con pieghe, grappoli e filamenti, che si sviluppano in pochi minuti.

chimico5BLU INTENSO Strutture tubolari prodotte in un giardino chimico a base di solfato di rame. Ogni sale produce strutture con colorazioni caratteristiche, che dipendono dal metallo scelto: verde per rame e nichel, blu per il cobalto, bruno per il ferro e così via.

chimico6IN CRESCITA Quando un “vegetale chimico” in crescita si attacca alle pareti della vasca in cui è raccolta la soluzione acquosa, può mostrare anche la sua struttura interna, che cambia sotto l’azione delle reazioni chimiche.

chimico3

In giro per il Web o trovato questi video della Beautifulchemistry.net, riproducono le varie reazioni.

Questo video presenta 5 reazioni di precipitazione, ognuno con una propria "personalità". In una dimostrazione tipica di reazioni di precipitazione, vediamo una soluzione trasparente in una provetta all'inizio e un liquido torbido alla fine dopo l'aggiunta di poche gocce di una soluzione. Tuttavia, quando abbiamo usato cellule di vetro cubi per sostituire provette e dato uno sguardo molto più vicino, la loro bellezza unica è stato rivelato.

Questo è il nostro introito di un esperimento chimico popolare che mostra la meraviglia della chimica. La reazione si è verificato quando un pezzo di sale di metallo è stata abbandonata in vetro di acqua (soluzione acquosa di silicato di sodio, Na2 SiO3 ). Il sale ha cominciato a crescere e generare molte forme interessanti a causa della formazione di membrane silicato di metallo permeabili all'acqua ed effetti osmotici.

Le molecole all'interno alcune piante dando loro colori vivaci possono cambiare ad altri colori in ambiente acido e di base. Quello che vi mostriamo qui è il cambiamento di colore di cavolo viola e un fiore di nome fournieri Teornia in idrossido di sodio (NaOH) e le soluzioni di acido cloridrico (HCl).

Siamo scesi zinco metallico in nitrato d'argento (AgNO3 ), solfato di rame (CuSO4 ), e il nitrato di piombo (Pb (NO3)2 ) soluzioni, e registrato l'emergere di argento, rame, piombo e metalli con bella struttura. Per preservare la fragile struttura di piombo metallico, abbiamo aggiunto silicato di sodio (Na2 SiO3 ) e acido acetico (CH3 COOH) alla soluzione per renderlo gelatinize.

Cristalli sono belle, sia esternamente a livello macroscopico e internamente a livello atomico. Lo stesso vale per il processo di cristallizzazione, che è la formazione e crescita dei cristalli. Questo video mostra la cristallizzazione del solfato di rame (CuSO 4 ), tiosolfato di sodio (Na2 S2 O3 ), Ferriossalato di potassio (K3 [Fe (C2 O4 )3 ]), e acetato di sodio (CH3 COONa). Più precisamente, questi cristalli hanno tutte le molecole di acqua al loro interno. Le loro formule chimiche sono CuSO4 · 5H2 O, Na2 S2 O3 · 5H2 O, K3 [Fe (C2 O4 )3 ] · ​​3H2 O e CH3 COONa · 3H2 O.

Molte reazioni chimiche generano gas. In soluzione, gas sfuggono come bolle. Qui vi mostriamo 4 reazioni gorgoglianti. L'ultimo è l'elettrolisi di idrossido di sodio (NaOH) soluzione acquosa. È evidente che la reazione generato più di idrogeno (H2 ) al catodo di ossigeno (O2 ) all'anodo. Infatti, il rapporto in volume ideale è H2 : O2 = 2: 1.

Abbiamo mescolato le sostanze chimiche oleose all'interno bastoncini fluorescenti, quindi aggiunti soluzione di idrossido di sodio (NaOH) alla miscela, che si ispira del signor Theodore Grigio Mad Science 2 Quello che abbiamo ottenuto era qualcosa di interessante:. goccioline fluorescenti colorate con movimento dinamico.

Abbiamo mostrato 3 diversi tipi di fumo in questo video: il fumo nero della candela fuliggine oscurando una lastra di vetro trasparente, il fumo di incenso (l'odore era bello), e il cloruro di ammonio (NH4 Cl) fumo formata quando acido cloridrico (HCl) gas e ammoniaca (NH3 ) gas si sono riuniti (l'odore era terribile).

 

Commenti   

 
0 #2 Jasmine 2017-05-02 11:24
This is the right blog for anybody who wants to understand this topic.
You realize a whole lot its almost tough to argue with you (not that I personally will need to?HaHa).
You definitely put a new spin on a subject that has been discussed for decades.

Wonderful stuff, just wonderful!

Look into my homepage ... consider natural (Karolyn: http://tamprudencio.jimdo.com/)
Citazione
 
 
0 #1 Tuyet 2017-04-04 13:40
Hello, I enjoy reading through your article post.

I wanted to write a little comment to support
you.

Feel free to surf to my web-site :: BHW: http://ketab90.mihanblog.com/post/87
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Abbiamo 32 visitatori e nessun utente online

Written on 23/08/2015, 14:26 by garkonda
duel-of-champions-duello DUELLO CLASSIFICATO E NON In un duello. il tuo mazzo affronta quello dell‘avversario sul campo di battaglia.   Scopo Lo scopo del dello...
Written on 22/08/2015, 15:14 by garkonda
duel-of-champions-primi-passi PRIMI PASSI - Interfaccia di gioco Il tuo vessillo, visibile all'avversario durante i duelli, può essere sostituito a piacimento nella...
Written on 16/08/2015, 15:32 by garkonda
duel-of-champions-recensione Il gioco di carte collezionabili ha ancora il suo fascino e tra Magic, Yu Gi Oh e Pokémon CCG, questo particolare ambito ludico - quello del...
Written on 29/06/2015, 16:43 by garkonda
il-vuoto VOLO Un paracadutista si lancia nell'atmosfera: si definisce vuoto un ambiente dove la concentrazione di particelle è inferiore a quella dell'aria, come...
Written on 14/06/2015, 08:17 by garkonda
hex-shards-of-fate-carte-senza-frammenti-artefatto-robot Analizziamo le carte della sezione Senza Frammenti per averle sempre a disposizione per costruire un mazzo o per combinarle con altri frammenti. In...
Written on 12/06/2015, 05:27 by garkonda
hex-shards-of-fate-carte-zaffiro Analizziamo le carte della sezione Zaffiro per averle sempre a disposizione per costruire un mazzo o per combinarle con altri frammenti Alcune carte...
Written on 11/06/2015, 05:34 by garkonda
hex-shards-of-fate-carte-frammenti Analizziamo le carte Frammenti ci serviranno per acquisire risorse e ricariche, ma soprattutto sono molto utili nei mazzi con due o più colori. ...