Crea sito

logo3

Attualità

RAI - 90 Anni di passione

310x0 1388744783681 monoscopio rai  60

Il 6 ottobre del 1924 la Radio inizio la sua avventura e quel segnale nell'etere non si è mai interrotto, non ha mai smesso di informare, divertire, raccontare agli italiani il paese seguendo l'evoluzione tecnologica e le loro storie.  

Leggi tutto: RAI - 90 Anni di passione

L'importanza di chiamarsi politica

antonio la trippa gli onorevoli

Tempo fa incontrai una persona che mi disse "Io non mi interesso di politica". Affermazione che alla luce degli eventi degli ultimi anni risulta priva di ogni significato logico. La politica è come un organismo vivo. Pulsa in base alle reazioni della società. Per farvi un altro esempio è come se un cristiano dicesse di credere in Dio, ma non nella sua nemesi, il diavolo. Eppure bisognerebbe dirgli che il diavolo crede in lui, che lui ci creda o meno. Al di là delle disquisizioni teologiche sull'esistenza o meno di Dio, del diavolo, torniamo con i piedi per terra. Perchè la politica è importante?

Leggi tutto: L'importanza di chiamarsi politica

Crisi Ucraina: prove generali per una nuova guerra fredda?

Giulietto Chiesa

Per capire al meglio la situazione ucraina, colgo quì l'occasione di postare per intero un articolo dell'Antidiplomatico, dove Giulietto Chiesa, giornalista dalla lunga carriera ed esperto di politica estera, specie russa, cerca di spiegare cosa sta accadendo in queste ore in quel di Kiev.

Leggi tutto: Crisi Ucraina: prove generali per una nuova guerra fredda?

Nelson Mandel: simbolo di libertà

Nelson Mandela

Nelson Rolihlahla Mandela è morto. Si è spento la sera del 5 dicembre 2013. Era nella sua casa di Johannesburg ed aveva 95 anni. Ma cosa lascia Madiba al mondo?

Leggi tutto: Nelson Mandel: simbolo di libertà

L'assurdità della pazzia istituzionale

Consulta

La Corte Costituzionale ha cassato la legge elettorale attuale, meglio conosciuta come porcellum. Ai più questa notizia è sembrata scontata e palese, oltre il fatto che non ha minimamente modificato il parere dei cittadini nei confronti dei politici.

Leggi tutto: L'assurdità della pazzia istituzionale

L'acqua ha memoria

Cleopatra su Sardegna

Un disastro annunciato che è costato 18 vittime, feriti, miliardi di danni in tutta la regione della Sardegna. Un evento imprevidibile dicono gli esperti. Una balla colossale. Un copione già visto dove le vittime sono gli ignari cittadini.

Leggi tutto: L'acqua ha memoria

Cosa accadrebbe se l'Italia uscisse dall'Euro?

Euro

Da tempo si discute animatamente su cosa potrebbe accadere se l'Italia uscisse dall'Euro. Diverse sono le posizioni degli economisti, ma in linea generale possono essere raggruppate in due fazioni contrapposte: i pro Euro e i NO Euro. Qui di seguito vi mostro fedelmente una ricerca composta da 9 passaggi, sulla possibilità che il nostro Paese si tiri fuori dalla Zona Euro. La ricerca è stata presa, senza modifiche, dal sito www.scenarieconomici.it

Leggi tutto: Cosa accadrebbe se l'Italia uscisse dall'Euro?

Si dice legge, si interpreta a modo proprio

Cancellieri L'Italia è un paese di scandali giornalieri, dove il singolo cittadino è che così assuefatto che non si  dispera più per niente, rimane indifferente nella sua monotona esistenza, aspettando che qualcosa  cambi, ma che non si avvererà mai.

Leggi tutto: Si dice legge, si interpreta a modo proprio

Nella mia ora di libertà

Carcere5

In questi giorni si è discusso ampiamente del possibile impiego di provvedimenti di clemenza generale, quali amnistia ed indulto. Ma cosa sono? E soprattutto, possiamo credere che siano mirati realmente ad incidere sul sovraffollamento carcerario o c'è sotto un secondo fine?

Leggi tutto: Nella mia ora di libertà

Confessioni di un neolaureato in cerca d'impiego in Italia

Una delle cose peggiori è sapere che nonostante una laurea valida con un buon punteggio finale, una vita a studiare, il tuo Paese non riesce a darti uno straccio di lavoro, anche mal pagato. Lavorare gratis va bene se sei studente, per formarti e fare curriculum, ma non se sei un libero cittadino in cerca di lavoro.

Leggi tutto: Confessioni di un neolaureato in cerca d'impiego in Italia

Cucchi: un assassinio di Stato

stefano-cucchi

Il 15 ottobre 2009 Stefano Cucchi viene arrestato per droga. Una settimana dopo muore al Sandro Pertini di Roma. Oggi, a tre mesi dalla sentenza, che ha visto la condanna di sei medici e l'assoluzione di altrettanti infermieri e membri della polizia penitenziaria, sono state pubblicate le motivazioni. Si evince, nero su bianco, che Cucchi sia morto per malnutrizione.

Leggi tutto: Cucchi: un assassinio di Stato

L'ancora di salvataggio

Papa-Francesco

Domenica mattina 1 settembre 2013. Un uomo si affaccia da una finestra e si mette a parlare con il cuore in mano di fronte a migliaia di persone che lo guardano. Un grido, disperato, ma allo stesso tempo carico di speranza si leva verso le persone. è il grido di pace che a gran voce Papa Francesco e molte altre persone lasciano uscire dai propri polmoni, per chiedere che in Siria e non solo i conflitti armati finiscano una volta per tutte.

Leggi tutto: L'ancora di salvataggio

Tra gas e bugie

Siria3

Ci risiamo, sembrava così scontato che non avrebbe potuto accadere, eppure è successo. Gli USA hanno per l'ennesima volta tirato in ballo la scusa delle armi chimiche. Obiettivo? Questa volta la Siria.

Leggi tutto: Tra gas e bugie

All'assalto della Costituzione

Parlamento

Questa notte è la notte dell'Italia. Anzi, la notte della Repubblica italiana, così come l'abbiamo conosciuta dal lontano 1948. Questa notte in Parlamento verrà votata una norma che permetterà di modificare l'art. 138 della Costituzione.

Leggi tutto: All'assalto della Costituzione

Quella Genova, tra sangue e manganello

carlo-giuliani

12 anni fa ero a Genova, era il 20 luglio 2001, come un bambino non capivo, vedevo solo grandi navi, gente di diversa nazionalità manifestare e poliziotti ovunque, ma soprattutto un rumore incessante di sirene. 

Leggi tutto: Quella Genova, tra sangue e manganello

La verità di quel giorno in Val di Susa

marcobruno1

Vi ricordate di quel giorno in Val di Susa dove Luca Abbà cadde dal traliccio per poi entrare in come? Di quel giorno in cui un manifestante NO TAV dette della "pecorella" ad un poliziotto in tenuta anti sommossa? Sono passati mesi da quel giorno, ma solo oggi sappiamo la verità nascosta e manipolata dai giornalisti.

Leggi tutto: La verità di quel giorno in Val di Susa

Quand'è che basta Gordon?

no-f35

Quello che Civati ed il PD non capiscono, o fanno palesemente finta di non capire, è che ridurre il numero di F-35 da acquistare non risolve il problema.

Leggi tutto: Quand'è che basta Gordon?

Bella Ciao in Turchia

Protesta Turchia

Qualcosa di molto particolare sta accadendo in questi ultimi giorni di protesta in Turchia, specie ad Istanbul: si canta il famoso canto partigiano italiano "Bella Ciao".

Leggi tutto: Bella Ciao in Turchia

Quello che non vi dicono dell'Imu

Imu

L'Imu (Imposta municipale unica) è una tassa su case e fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli. La pagano i proprietari ma anche chi gode dei "diritti reali" sull'immobile (come per esempio chi ha il diritto di usufrutto o di abitazione su una casa).

Leggi tutto: Quello che non vi dicono dell'Imu

Brasile, locomotiva del Sud

Brasile1

Conosciamo tutti quanti il Brasile. Terra di grande festa, di gente sorridente, ma anche di enormi squilibri sociali ed economici. Questa nostra visione è ancora attuale? Lo scopriamo con questo articolo.

Leggi tutto: Brasile, locomotiva del Sud

Riflessione sulla cittadinanza e sull'immigrazione

Cittadinanza3

Dato che in questi ultimi giorni si è discusso ampiamente, ma in maniera poco proficua, di temi quali la cittadinanza e l'immigrazione, con questo articolo vorrei cercare di spiegare al meglio come risulta essere in Europa la situazione attuale.

Leggi tutto: Riflessione sulla cittadinanza e sull'immigrazione


Abbiamo 113 visitatori e nessun utente online

Written on 06/10/2014, 16:35 by garkonda
rai-90-anni-di-passione Il 6 ottobre del 1924 la Radio inizio la sua avventura e quel segnale nell'etere non si è mai interrotto, non ha mai smesso di informare, divertire,...
Written on 16/01/2014, 11:37 by LorenzoFenix
il-diritto-di-critica-questione-di-morale-e-di-decenzaLe vicende che si sono verificate in queste ultime ore, circa il ministro dell'integrazione Cecile Kynge si commentano da sole. Inutile dire che gli...
Written on 01/01/2014, 10:46 by LorenzoFenix
l-importanza-di-chiamarsi-politica Tempo fa incontrai una persona che mi disse "Io non mi interesso di politica". Affermazione che alla luce degli eventi degli ultimi anni risulta priva...
Written on 20/12/2013, 11:30 by LorenzoFenix
crisi-ucraina-prove-generali-per-una-nuova-guerra-fredda Per capire al meglio la situazione ucraina, colgo quì l'occasione di postare per intero un articolo dell'Antidiplomatico, dove Giulietto Chiesa,...
Written on 06/12/2013, 12:55 by LorenzoFenix
nelson-mandel-simbolo-di-liberta Nelson Rolihlahla Mandela è morto. Si è spento la sera del 5 dicembre 2013. Era nella sua casa di Johannesburg ed aveva 95 anni. Ma cosa lascia Madiba...
Written on 06/12/2013, 10:36 by LorenzoFenix
l-assurdita-della-pazzia-istituzionale La Corte Costituzionale ha cassato la legge elettorale attuale, meglio conosciuta come porcellum. Ai più questa notizia è sembrata scontata e palese,...
Written on 20/11/2013, 09:58 by LorenzoFenix
l-acqua-ha-memoria Un disastro annunciato che è costato 18 vittime, feriti, miliardi di danni in tutta la regione della Sardegna. Un evento imprevidibile dicono gli...