Tra pascoli, bombe e malformazioni

Agnello malformato

 

Vi vorrei porre un indovinello. Qual'è la regione italiana che nel raggio di pochi km ha ben 3 poligoni di tiro NATO ed un aeroporto militare NATO? La Sardegna.

La NATO come è noto è un'organizzazione frutto del "Patto Atlantico", tra Europa ed USA. Un patto scellerato oserei affermare dato le conseguenze che dopo decenni alla conclusione della seconda guerra mondiale staimo subendo. La Sardegna è una regione che negli ultimi decenni ha dovuto subire ogni tipo di angheria da parte dei più forti. In un articolo precedente discutevo di come l'uomo ha creato industria ed allo stesso tempo inquinamento senza alcun minimo timore per ciò che poteva accadere alla Terra ed ai suoi abitanti.

è proprio di questi ultimi che vorrei questa volta soffermarmi. I cittadini italiani, compresi quelli sardi, in teoria dovrebbe essere liberi di poter vivere senza il pericolo di vedere la propria stalla fatta saltare in aria da qualche cannonata durante un'esercitazione, dovrebbero ritrovare vivo il loro bestiamo pascolante sulle colline invece che sotterrato sotto metri di terra per via di un impatto di un missile lanciato da un incrociatore,  dovrebbero poter uscire in mare con le loro barche per pescare invece di restare nel porto per settimana perchè è in atto un'esercitazione militare. Questo in teoria, ma in pratica non è così.

Basi e poligoni di tiro in Sardegna

Mi stupisco ogni volta che qualcuno si stupisca(anche in Italia) di quello che racconto e che accade in Sardegna. Sono state fatte manifestazioni, denuncie sia private che pubbliche, sono stati fatti funerali per i propri cari morti, anzi uccisi dall'inquinamento che queste armi producono. La Sardegna è circondata da una terra di nessuno, o meglio da una terra che dovrebbe essere propria, ma non lo è. Si tratta  del poligono di Salto di Quirra - Perdasdefogu (Sardegna orientale) di 12.700 ettari e il poligono di Teulada di 7.200 ettari sono i due poligoni italiani più estesi, mentre il poligono NATO di Capo Frasca (costa occidentale) è pari a 1.400 ettari. A questi si devono aggiungere l'ex base NATO sull'isola della Maddalena, per sempre inquinata. Durante le esercitazioni militari, viene vietata la navigazione e la pesca su una superficie marina superiore ai 20.000 chilometri quadrati, una superficie quasi uguale a quella della Sardegna.

Poligono di tiro1

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Abbiamo 31 visitatori e nessun utente online