Meteorite in Russia

Meteorite Russia2

Non ne parliamo mai e quando lo facciamo, usiamo toni ironici, spacconi, come se non dovesse mai accadere. Oggi è accaduto e non ride nessuno.

Un meteorite si è abbattuto a Satka, vicino Chelyabinsk, una città di poco più di 1 milione di abitanti, situata nella parte sud-orientale degli Urali, la catena montuosa russa, vicino al confine con la regione russa del Kurgan. La città dista a circa 1500 km di distanza dalla capitale Mosca. Il meteorite ha impattato alle 09:22(ora locale 0520 GMT) del 15/02/2012, si è potuto osservare a più di 200 km di distanza, persino dalla città di Ekaterinburg

Decine i video amatoriali e delle camere di sorveglianza che hanno avvistato il fenomeno in maniera chiara. Nessuna confusione su che cosa potesse essere, nessun UFO, aereo precipitato in fiamme o fenomeno atmosferico raro, si tratta a tutti gli effetti della caduta di un asteroide. Di uno solo e non di più elementi, come in un primo tempo era stato azzardato, per via del fatto che in seguito all'entrata in atmosfera del corpo e al suo contatto con un missile balistico russo, abbia disperso vari pezzi più piccoli che bruciando hanno causato boati e luci abbaglianti.

Gli effetti sono stati devastanti se si considera che si trattava di un piccolo masso spaziale, rispetto alle enormità che circolano nel nostro cosmo, ma sufficiente per poter ridurre in frantumi i vetri delle case e delle strutture circostanti, abbattere le porte e persino alcuni muri(come nella raffineria di zinco della città). L'onda durto a colti i cittadini impreparati, alcuni di loro hanno ripreso l'evento dalla loro automobile, mentre si stavano muovendo in città. All'inizio racconta uno di questi automobilisti, Viktor Prokofiev, 36 anni, dice di aver guidato di ritorno da lavoro, vi era molto buio, poi tutto ad un tratto il cielo si è illuminato ed ha visto questa palla luminosa scendere velocemente verso il suolo, lasciando dietro di se dei residui biancastri, come una sorta di doppia scia. "Mi sentivo accecato come dai fari" conclude il testimone.

Effetti meteorite Russia

Proprio per oggi si doveva tenere una riunione con i ministri delle finanze dei 20 paesi della Reppublica Federale Russa, riunione presieduta da Vladimir Putin e coadiuvata da Dmitry Medved che si dovrebbe tenere a Mosca. Le due cariche più alte dello Stato sono state informate immediatamente, come conferma lo stesso Medved. Quest' ultimo come molti di voi si ricorderanno aveva rilasciato in fuori onda televisivo alcune dichiarazione circa la sua valigetta nera che porta con se sempre, contenente i codici di avviamento per le testate nucleari e dei dossier sulle razze aliene che hanno visitato il nostro pianeta. 

Sei citta' hanno subito danni. "E' la prova che non solo l'economia è vulnerabile, ma l'intero pianeta", ha commentato il premier russo Dmitri Medvedev dal Forum Economico di Krasnoyarsk, augurandosi che non causi gravi conseguenze, mentre Putin ha ammesso che il sistema attuale di monitoraggio non è del tutto efficace. Ben 1000 persone(per ora questa la stima ufficiale che circola) sono state ferite dai vetri ed oggetti spostati dall'onda d'urto del meteorite, ma non risultano esserci fortunatamente alcune vittime), tra cui circa 200 bambini. 3000 edifici sono stati lesionati dall'onda d'urto tra i quali 34 strutture ospedaliere e 361 scuole. Un funzionario locale del Ministero dell'Interno ha affermato oggi, che tale meteorite, che era stato identificato dalle agenzie spaziali russe, aveva il diametro di 50m, ma che tuttavia secondo i tracciati effettutati nei giorni scorsi avrebbe dovuto essere distante dalla Terra a circa 27.520 km. Le agenzie lo hanno individuato ad una quota di 10.000 m. La buca prodotta dall'impatto ha un diametro di 6 m presso il lago ghiacciato Chebarkul. Intorno al cratere sono stati individuati piccoli pezzi di roccia nera, riconducibili al meteorite, con un diametro variabile di 0,5-1,0 cm. La zona è stata sigillata dai militari e sono stati invitate squadre sul posto, compresi sommozzatori, questo è ciò che si apprende dal Colonnelo Yaroslav Poshiupkin.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Abbiamo 29 visitatori e nessun utente online