Hex - Shards of Fate - Introduzione

 hex closedbetabanner2

Quello dei Trading Card Game o giochi di carte collezionabili è un genere che sta conoscendo una seconda giovinezza grazie alla trasposizione digitale di un successo che nacque alla metà degli anni novanta grazie a Magic: The Gathering di Wizards of the Coast e che poi si è espanso in una impressionante molteplicità di titoli. Esattamente ciò che sta nuovamente avvenendo oggi, soprattutto grazie all'inarrestabile diffusione del modello free to play.

 Da quella base però, i passi avanti fatti nello sviluppo dei trading card game digitali non sono stati pochi e il loro successo sta via via crescendo in maniera esponenziale, tanto da portare Blizzard a chiudere i battenti del gioco fisico di carte di World of Warcraft per trasferire i potenziali giocatori sul nuovo e scintillante Hearthstone.

Il cartaceo di World of Warcraft non era tuttavia completamente nelle mani di Blizzard, la meno nota Cryptozoic ne gestiva localizzazione, distribuzione sul territorio e ne seguiva i tornei a livello mondiale. Privata quindi di un prodotto di tale caratura, che sebbene inferiore a Magic riusciva ad ottenere buoni risultati, Cryptozoic si è guardata un po' in giro ed ha deciso di lanciarsi in un progetto totalmente suo, avviando ovviamente una campagna su Kickstarter per finanziarlo.

15226 1a

HEX si basa su un'idea semplice quanto originale: prendete il vostro MMO preferito, con tanto di classi e abilità e fondetelo assieme ad un qualsiasi gioco di carte collezionabili, che rappresentano questa volta l'equipaggiamento, i nemici e le vostre stesse abilità. E' un mix dal potenziale esplosivo, che sulla carta promette di fare faville e di portare una vera e propria rivoluzione nel genere. Un MMO non sarebbe tale infatti senza la possibilità di entrare nelle gilde con i propri amici, sfidarsi a duello e, perché no, magari buttarsi in dungeon contro boss dalla forza incredibile che richiederanno coordinazione e abilità di gruppo per poter essere sconfitti. HEX, ovviamente, vi permetterà di fare tutto questo e molto altro. I giocatori potranno quindi scegliere il loro eroe tra una delle sei razze disponibili suddivise in due fazioni e successivamente optare per una delle otto classi presenti in HEX, praticamente tutte quelle standard già viste in World of Warcraft ad eccezione di paladino e druido. I nani questa volta saranno schierati tra i cattivi, mentre gli orchi combatteranno fianco a fianco degli umani, aiutati da elfi e Coyotle, personaggi simili alle volpi che saranno in netto contrasto con il Shin Hare, dalle fattezze invece conigliesche.

 


Il motivo dell'entusiasmo con cui HEX è stato finanziato è certamente dovuto al fatto che questo titolo si è proposto come il primo vero MMOTCG, ossia un gioco di carte che vuole offrire molte di quelle feature persistenti proprie dei MMO come la possibilità di far progredire il personaggio oltre a tutte quelle feature social quali la chat integrata, la possibilità di creare e gestire gilde di giocatori con tanto di banca comune per prestarsi le carte, una casa d'aste e naturalmente l'immancabile PvP per confrontarsi con altri giocatori attraverso di tornei di vario tipo con ricchi premi. Per il futuro, oltre all'attuale modalità basata sulle quest, il PvE comprenderà sia la campagna per giocatore singolo sia il co-op per sino a tre giocatori tramite il quale affrontare i dungeon e i raid che caratterizzano il mondo di gioco.

 

17185 3a

Partiamo dalle possibilità di personalizzazione per i personaggi: non solo è presente una vera e propria fase di creazione attraverso la quale è possibile scegliere una delle sei classi di campioni disponibili (chierico, cacciatore, mago, brigante, stregone e guerriero) ognuna con una vocazione più dichiaratamente offensiva o difensiva che andrà sviluppata tramite alberi di talenti che conferiscono opportunità aggiuntive, come giocare un maggiore numero di carte durante una mano o peculiari bonus passivi. Abilità uniche che possono essere sfruttate durante le partite di volta in volta che verranno soddisfatti i necessari requisiti in risorse. Queste sono in tutto cinque: sangue, natura, diamante, rubino e zaffiro e, considerati anche i possibili abbinamenti tra razze e classi, ogni combinazione offre particolari vantaggi verso una precisa tipologia di carte piuttosto che un altra, influenzando direttamente le caratteristiche del deck che andremo a costruire. Inoltre il campione può essere equipaggiato con artefatti in grado di garantirgli ulteriori potenziamenti, che naturalmente cresceranno in efficacia al salire della loro rarità.

Innovazione e tradizione

Gli elementi persistenti non si fermano ai soli personaggi, ma comprendono anche l'elemento base del gameplay: oltre naturalmente alla composizione del deck, che da 60 può essere espanso sino a 300 carte (e qui entrano in gioco le aste e i booster pack), ci sono anche cose decisamente originali: va sicuramente citata la feature che permette di incastonare gemme nelle carte offrendo un ulteriore livello di profondità e quella denominata Doppio Dorso tramite la quale, girando due volte la carta, si possono visualizzare achievement al cui completamento si visualizza un ulteriore artwork per la stessa insieme a particolari badge, nonché visualizzare interessanti statistiche sul suo utilizzo. Altra caratteristica innovativa è quella legata all'evoluzione delle carte truppa, ovvero le creature attraverso le quali attaccheremo e ci difenderemo: ognuna è contrassegnata da tantissime caratteristiche peculiari, come la possibilità di rimischiarsi nel mazzo dopo essere stata utilizzata o quella di portare l'attacco nello stesso turno in cui viene schierata, con una differenziazione davvero notevole.

inizio

Per le carte invece la faccenda si complica un po’. Alcune di queste infatti (e solo alcune) presentano nel testo descrittivo la parola SOCKETABLE, in riferimento alla possibilità di potenziamento con l’ausilio di apposite gemme che aggiungono poteri e abilità (Volare, +1/+1, Velocità, ecc.). I potenziamenti si suddividono in minori e maggiori a seconda di efficacia e potenza degli stessi, e non tutte le carte potranno naturalmente equipaggiare gemme maggiori. Sebbene sia necessario fare ulteriori test - magari sulla lunga distanza - tale sistema di upgrade delle carte rischia di degenerare con importanti problemi di bilanciamento, intaccando non solo la qualità stessa del gioco, ma anche l’efficacia del sistema di matchmaking (ad ora piuttosto buono) e minando alla base il PvP e soprattutto l’ipotetico circuito torneistico che ne deriverebbe. I problemi rischiano di peggiorare ad ogni nuovo rilascio di espansioni e potenziamenti, intensificando i problemi ad ogni nuova carta aggiunta al database.

Hex dispone ovviamente di uno store interno che mette a disposizione dei giocatori deck e buste d’espansione, ma per gli acquisti mirati è possibile fare affidamento alla casa d’aste (nella speranza che non finisca come in Diablo 3). Mancano ancora il sistema di statistiche e il profilo, oltre alla già citata modalità PvE. Dal punto di vista tecnico il gioco è ottimamente realizzato, tanto nell’aspetto grafico quanto in quello strutturale/contenutistico. La qualità delle illustrazioni non è tuttavia paragonabile a quella delle carte di Hearthstone (men che meno allo sfarzo artistico di Magic: the Gathering), ma si attesta comunque su un buon livello. Comparto sonoro variegato e ben implementato.


Abbiamo 67 visitatori e nessun utente online