Selene

Selene "Dov'eri?", videoclip

    S'intitola "Dov'eri?", il secondo singolo e video della cantante Selene,  ...

Chiara Ragnini Tour 2014

Chiara Ragnini Tour 2014

CHIARA RAGNINI TOUR 2014

Laura Bono

Laura Bono "Fortissimo", nuovo singolo e video

LAURA BONO TORNA IL 15 NOVEMBRE CON “FORTISSIMO”IN ATTESA DEL NUOVO ALBUM, LA CANTAUTRICE...

Amelie

Amelie "Dicembre"

Per la stagione invernale Amelie ci regala un nuovo singolo intitolato...

Daniele Stefani

Daniele Stefani "Siento la distancia"

Daniele Stefani presenta Siento la distancia, album interamente in spagnolo disponibile in...

AleX Bevilacqua

AleX Bevilacqua "Visioni d'insieme", recensione album

VISIONI D'INSIEME Artista: AleX Bevilacqua Prodotto e arrangiato da: AleX Bevilacqua e LeLe...

Marco Proto

Marco Proto "L'asterisco". Nuovo singolo e video.

“L’asterisco” è il nuovo singolo di Marco Proto, disponibile dal 14 Novembre su iTunes e su...

Premio Pierangelo Bertoli

COMUNICATO STAMPAIMPORTANTI NOVITA' DAL PREMIO PIERANGELO BERTOLI La 1^ edizione del Premio...

Silvia Vavolo nella compilation

Silvia Vavolo nella compilation "Area Sanremo 2013"

E' uscita la compilation "Area Sanremo 2013": anche la cantautrice fiorentina Silvia Vavolo tra...

Chiara Ragnini vince il Premio InediTO Colline di Torino

Chiara Ragnini vince il Premio InediTO Colline di Torino

Chiara Ragnini vince il Premio InediTO Colline di Torino e vola al Salone del Libro La...

  • Selene

    Selene "Dov'eri?", videoclip

    Venerdì, 08 Novembre 2013 12:11

    Published in Musica

  • Chiara Ragnini Tour 2014

    Chiara Ragnini Tour 2014

    Domenica, 27 Aprile 2014 12:10

    Published in Musica

  • Laura Bono

    Laura Bono "Fortissimo", nuovo singolo e video

    Venerdì, 15 Novembre 2013 19:13

    Published in Musica

  • Amelie

    Amelie "Dicembre"

    Sabato, 07 Dicembre 2013 13:22

    Published in Musica

  • Daniele Stefani

    Daniele Stefani "Siento la distancia"

    Mercoledì, 02 Luglio 2014 18:08

    Published in Musica

  • AleX Bevilacqua

    AleX Bevilacqua "Visioni d'insieme", recensione album

    Mercoledì, 02 Ottobre 2013 16:54

    Published in Musica

  • Marco Proto

    Marco Proto "L'asterisco". Nuovo singolo e video.

    Mercoledì, 17 Dicembre 2014 17:52

    Published in Musica

  • Premio Pierangelo Bertoli

    Mercoledì, 02 Ottobre 2013 17:46

    Published in Musica

  • Silvia Vavolo nella compilation

    Silvia Vavolo nella compilation "Area Sanremo 2013"

    Domenica, 27 Aprile 2014 09:56

    Published in Musica

  • Chiara Ragnini vince il Premio InediTO Colline di Torino

    Chiara Ragnini vince il Premio InediTO Colline di Torino

    Sabato, 10 Maggio 2014 20:01

    Published in Musica

Mara Bosisio "Nessun dialogo", recensione album

Mara Bosisio 01    TRACKLIST

  - Nessun dialogo

  - L'ultimo momento

  - Capita!

  - Meno male che ci sei

  - Voglia di andare via

  - Non basterà

  - Biancaneve


  - L'illusione
 
  - Irrespirabile

  - Come si fa (I want to change my world)

"NESSUN DIALOGO”, primo progetto discografico della cantautrice lecchese MARA BOSISIO, è già disponibile su iTunes e negli altri digital stores ed è acquistabile, a tiratura limitata, anche come copia fisica richiedendola direttamente alla cantante.

Si tratta di un disco autoprodotto, interamente ideato e realizzato da Mara Bosisio. E' lei infatti l'autrice e compositrice di tutti i brani (ad eccezione di “Meno male che ci sei”, scritta da Mara in collaborazione con Diego Esposito); gli arrangiamenti sono stati realizzati da Giampaolo Pasquile seguendo le indicazioni della cantautrice e, allo stesso modo, la grafica del disco è stata creata da Laura Milani rispettando le idee creative di Mara. L'album già esteticamente si presenta molto ben fatto, fine e di classe, molto professionale e curato nei minimi dettagli.

“Nessun dialogo” si compone di 10 brani inediti pop-rock. I brani rock si alternano sistematicamente a quelli pop originando una discontinuità coerente di genere che, attraversando l'album dall'inizio alla fine, rende tutto il progetto regolare ed omogeneo, seppur nella diversità delle sue componenti.

Il disco si apre con “Nessun dialogo”, canzone che dà il titolo all'album e che lo rappresenta in quanto secondo singolo estratto dopo “Non basterà” (di entrambi sono stati realizzati dei bellissimi videoclip). “Nessun dialogo” è un brano rock ed energico che cattura subito l'attenzione sull'universo musicale di Mara Bosisio, su ciò che lei ha da dire al mondo attraverso la musica. Il ritmo è trascinante, la canzone è - insieme a “Capita!” - la più radiofonica dell'album e il ritornello è destinato a diventare un piacevole tormentone. Interessante anche il testo che ha come tema esclusivo il dialogo, la comunicazione e la loro importanza.

L'ultimo momento” è la seconda traccia in ordine di tracklist, una ballata pop che dà subito il via all'alternanza tra i due generi musicali che caratterizzano l'album. Il testo e l'interpretazione della cantante raccontano il dolore di un distacco, di un addio.

"Capita!" è un po' l'autodescrizione di Mara, come se lei avesse esaminato attentamente ogni sua emozione e reazione e l'avesse descritta in una canzone. La cantautrice riconosce in modo preciso e consapevole i suoi comportamenti e difetti e li dichiara al mondo, rivendicandoli con un atteggiamento rock e grintoso, senza assolutamente vergognarsene o pentirsene. La canzone è orecchiabile e radiofonica. Il testo, scritto sapientemente, risulta ricco di parole, originale e mai banale.

Meno male che ci sei” è una delle perle del disco, la perfetta canzone d'amore - ma volendo anche d'amicizia - che qualsiasi persona vorrebbe sentirsi dedicare. Piena di dolcezza e sentimento, emoziona arrivando dritta al cuore. E' la canzone più solare e positiva dell'album.

Voglia di andare via” ha una bellissima intro strumentale, il ritornello musicalmente fa pensare all'estate mentre tutto il testo della canzone è profondo, serio, riflessivo e introspettivo. Esprime il desiderio di prendere in mano la propria vita, di essere indipendenti, sentirsi liberi e poter rimanere soli con se stessi.

Non basterà” è una bellissima dichiarazione d'amore veicolata dalla dolcezza nell'interpretazione vocale di Mara e dalla bellezza del suo timbro. Un degnissimo primo singolo estratto che rappresenta bene l'anima più pop della cantante.

Biancaneve”, il capolavoro del disco, è un perfetto connubio di testo, musica, arrangiamento e interpretazione che non può che generare brividi e commozione nell'ascoltatore più sensibile e attento. Il tema affrontato è quello della droga, di una persona che vorrebbe aiutarne un'altra ad uscirne, ma può benissimo rispecchiare qualsiasi persona che abbia il desiderio profondo di aiutare una persona cara in difficoltà. Emoziona anche e soprattutto per questo, tutti possono riconoscersi nella sua storia e sentirsene intimamente toccati.

L'illusione” è un brano pop lento caratterizzato da un'atmosfera sognante e malinconica nella quale il sogno e la realtà si intrecciano e coesistono pur essendo essenzialmente discordanti tra di loro. Un'atmosfera dominata dall'immaginazione e da pensieri che affiorano alla mente.

Irrespirabile” ha un testo perfetto per descrivere la fine di un amore e il dolore straziante che ne deriva, si respira una profonda inquietudine e non accettazione della realtà. La musica scelta per accompagnarlo è la più carica e rock di tutto l'album, esprime la tensione di una situazione percepita come intollerabile. Un brano decisamente molto interessante e particolare che sa di esperimento ben riuscito.

"Come si fa (I want to change my world)", in chiusura di tracklist, è un pezzo melodico dal sapore internazionale, molto british. La bellezza del timbro di voce di Mara viene messa inconsapevolmente in risalto in questa canzone il cui testo è una riflessione critica sulla società attuale. Si avverte il bisogno di ricercare la verità e delle risposte rifiutando tutto ciò che è falso, finto o costruito.
Dopo aver ascoltato questo brano e questo disco viene davvero voglia di cambiare il nostro mondo musicale affinché una così brava e talentuosa cantautrice abbia lo spazio e la visibilità che merita.

Recensione a cura di CHIARA WIZARD

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Abbiamo 32 visitatori e nessun utente online